lunedì 2 dicembre 2013

Gran Mix alla Lavanda





Inauguro questo blog con un tocco di viola…sfidando la sorte…a colpi di Lavanda!
In una mattina d’estate gli amici di C.s.r Abilmente han raccolto in quel di Rallio di Montechiaro cesti e cesti di lavanda…e che dire..dopo mesi… la lavanda ha dato i suoi frutti!
Tartufi alla Lavanda
300 gr di cioccolato al latte 
150 gr di panna liquida fresca
2 cucchiai di fiori di lavanda 
Cacao amaro in Polvere q.b.
Per prima cosa mettiamo a scaldare la panna liquida in un pentolino (scaldarla senza farla bollire!) e aggiungiamo i fiori di lavanda. Lasciamo in infusione per circa 20 minuti circa e poi filtriamo la panna con l’aiuto di un colino. Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato che avremo prima spezzettato e aggiungiamo la panna. Mescoliamo il tutto e versiamo il composto negli stampini. Riponiamo in frigorifero e una volta solidificato il cioccolato, estraiamo i tartufini e tuffiamoli nel cacao in polvere.
Consiglio di usare stampini non troppo profondi altrimenti il cioccolato non si staccherà facilmente…nel caso rimediate facendo delle palline classiche di tartufini!
Sciroppo di Lavanda
5 cucchiaini di fiori secchi di lavanda
500 g di zucchero
600 ml d’acqua
Mettiamo l’acqua e lo zucchero in una pentola dal fondo spesso  ( meglio se antiaderente) e cuociamo per 30 minuti a fiamma media. Aggiungiamo la lavanda e cuociamo per altri 15 minuti. Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo i fiori in infusione per altri 10 minuti. Filtriamo lo sciroppo e versiamo in un barattolo per marmellate.
Darà un tocco chic al vostro caffè o the, alla vostra coppa di gelato…o sarà un utile alleato per gustose ricette!
Geleè alla lavanda
100 ml di sciroppo alla lavanda
50 gr di zucchero
3 fogli di colla di pesce
Mettiamo in un pentolino lo sciroppo con lo zucchero, sciogliamo a fuoco basso e lasciamo sobbollire per un paio di minuti al massimo ( se lo sciroppo è troppo denso aggiungiamo un po’ d’acqua poco alla volta). Nel frattempo mettiamo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda fino a che non si saranno ammorbiditi. Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo i fogli di gelatina ben strizzati e mescoliamo fino a farli sciogliere. Versiamo il composto ottenuto negli stampi in silicone per cioccolatini e li riponiamo in frigo per una notte intera. La mattina dopo, con delicatezza staccheremo le gelatine e le ricopriremo di zucchero.
Et voilà la Provenza dietro l’angolo…Voulez-vous?

Nessun commento:

Posta un commento