giovedì 11 febbraio 2016

Rocher Cupcakes

San Valentino  è alle porte...per tutti voi teneroni, cuoriciosi, mielosi...ma anche per i miscredenti, i cuori infranti o cacciatori affamati.. DolcettiCarini vi propone due ricette Supercioccolatose...Oggi vi regalo la prima: Rocher Cupcakes!
Chi non va pazzo per queste praline dal lusso per di tutti? Chi non ha mai desiderato un Ambrogio a portata di mano per ogni "leggero languorino"? Una pralina adulta che racchiude il sapore dell'infanzia grazie al tocco di Nutella al suo interno!
Meritava un tributo...e visto che la metà ne va letteralmente pazzo quale migliore occasione?
Rocher Cupcakes
Ingredienti per base cupcakes (circa 16 cupcakes)

250 gr di farina 00
180 gr di zucchero semolato
3 uova
60 ml di latte
160 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
40 gr di cacao amaro in polvere
25 gr di cacao zuccherato in polvere
16 Ferrero Rocher

Iniziamo ad amalgamare uova, latte e burro con l'aiuto di un mixer. Aggiungiamo tutti gli altri ingredienti ( farina, zucchero, lievito e cacao in polvere) e mescoliamo il tutto per circa 3 minuti. Posizioniamo al centro di ciascun pirottino un Rocher e versiamo un cucchiaio dell'impasto precedentemente preparato, sino a esaurimento. Attenzione: cerchiamo di riempire i pirottini per circa 3/4. 
Informiamo a forno già caldo a 180° per circa 15-20 min....farà sempre fede la prova stecchino! Una volta cotti mettiamo a raffreddare su una gratella per dolci e procediamo con la preparazione del frosting.

Ingredienti per frosting 

250 gr di mascarpone
3 cucchiai abbondanti di crema di gianduia
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Dopo aver lasciato ammorbidire il mascarpone, uniamo a esso la crema di gianduia, lo zucchero a velo e il cacao e montiamo il tutto con l'aiuto di una frusta elettrica.
Procediamo ora alla decorazione...come sempre largo alla Vostra fantasia! DolcettiCarini con l'aiuto dello sparabiscotti Tescoma (di cui vi avevo parlato in un post precedente) ha decorato la base con il frosting, ha posizionato al centro una nocciola tostata o mezzo Rocher e completato il tutto con un topping al cioccolato fondente!

E ora vi lancio un'iniziativa! Provate a rifare le ricette di DolcettiCarini e usate l'hashtag #DolcettiCarini per taggare tutte le vostre foto su Facebook e/o Instagram e...share sweet happiness!

Nessun commento:

Posta un commento