venerdì 29 aprile 2016

Crema Mandorla cannella&zafferano #ricettasoffice

Eccoci qui con questo tempo pazzerello...un giorno caldo e un giorno ombrello...Ma oggi sono in vena di colore e questo dolce mi ricorda tantissimo un colore moda Spring 2016 PANTONE ButterCup... della serie dolce sì ma anche fashion ;) E' cremoso, dolce e fa viaggiare col palato verso Oriente. Ho deciso di partecipare con questa ricetta a una bellissima iniziativa dell' Ausl di Piacenza...il contest #ricettasoffice. Perché mangiare è emozione, condivisione e il gusto dello stare insieme. Bello creare delle ricette a prova di deglutizione, che anche chi, colpito da disfagia ( che causa difficoltà o impossibilità di deglutizione e masticazione) possa apprezzare senza rinunciare al gusto. 

Crema Mandorla cannella&zafferano
Ingredienti per 3 persone

Farina di mandorle 125 gr
zucchero 40 gr
latte 250 gr
zafferano 0,01 gr
cannella 5 gr
burro 30 gr

In un pentolino facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo, poco alla volta, la farina di mandorle, il latte e lo zucchero alternandoli sino ad ottenere la consistenza di una pastella. Al composto aggiungiamo la cannella e lo zafferano e mescoliamo continuamente per ottenere una crema.
Versiamo in ciotoline ed è ottima sia servita fredda che calda! 


E ora tocca a voi...Proponete la vostra #ricettasoffice! "Io partecipo: provaci anche tu. Regolamento su www.ausl.pc.it/ricettasoffice".

Nessun commento:

Posta un commento