lunedì 19 dicembre 2016

Campanelle alla cannella


Ho notato una cosa: non ho mai pubblicato ricette di biscotti...si...devo ammettere che non sono proprio la mia prima passione..ve ne sarete accorti...ma in questa stagione non c'è miglior accompagnamento per una fumante tazza di cioccolata calda! E quale migliore occasione se non approfittare di queste nebbiose giornate prenatalizie per sfornare biscotti dal sapore nordico? Io ho utilizzato uno stampo in silicone a campanella a due strati ( ottimo per glassare in superficie).. nuovo di pacca tra i mille acquisti Lidl...sì cari amici Lidl..mi date sempre una grandissima soddisfazione coi vostri prodotti per e di Pasticceria Possono essere un apprezzato regalo homemade! Pensateci...e pronti con grembiule e mattarello?

Campanelle alla cannella
ingredienti per circa 40 biscotti
120 gr di burro
1 uovo
230 gr di farina 00
80 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio abbondante di cannella
20 gr di miele d'acacia
sale q.b

Con l'aiuto di un mixer prepariamo la frolla alla cannella. Inseriamo la farina, il burro a pezzetti, sale e la cannella. Mescoliamo sino a ottenere un composto sabbioso. Uniamo lo zucchero, l'uovo e il miele. Impastiamo velocemente per ottenere il tipico panetto e ricopriamo con la pellicola. Mettiamo a riposare la frolla per almeno un'ora in frigo.
Trascorso il tempo necessario, stendiamo con l'aiuto di un mattarello la frolla all'interno dello stampo. Lasciamo riposare in frigo per 10 min, dopo di che inforniamo a forno già caldo 190° per 20 min.
Io ho poi glassato i biscotti con una glassa alla vaniglia pronta..ma potete sbizzarrirvi a piacere! 

Nessun commento:

Posta un commento