giovedì 1 dicembre 2016

Cheesecake alla Nutella


Sì devo ammetterlo: ho un debole per le cheesecake! In qualsiasi versione..maxi, mini, cotta, fredda..il peccato di gola diventa obbligatorio. Sì devo anche ammettere che ho una ricetta segreta che custodisco gelosamente..molto gelosamente...ma oggi voglio condividere con voi questa versione che dir da leccarsi i baffi è poco: Cheesecake alla Nutella! Per quelle giornate no..in cui l'unico desiderio è del cioccolato! 

Cheesecake alla Nutella
30 biscotti oreo
80 gr di burro
500 gr di mascarpone
500 gr di philadelphia
250 gr di panna fresca
10 gr di amido di mais
360 gr di Nutella
185 gr di zucchero
aroma di vaniglia
4 uova

Iniziamo preparando la base di biscotti, separando le due metà dei biscotti e togliendo delicatamente la crema. Con l'aiuto di un mixer, riduciamo i biscotti in polvere. Nel frattempo facciamo fondere il burro. Preriscaldiamo il forno a 180°. Uniamo il burro fuso alla polvere di biscotti sino ad ottenere una sabbia umida. Poniamo sul fondo di una tortiera di 24 cm di diametro e inforniamo per 15 min. Mettiamo a raffreddare e abbassiamo ora la temperatura del forno a 150°. 
Prepariamo ora la crema al formaggio! Mescoliamo lo zucchero con l'amido. In una ciotola e con l'aiuto di una frusta mescoliamo il mascarpone, il philadelphia e circa 170 gr di panna fresca sino ad ottenere un composto omogeneo e montato. Aggiungiamo poco alla volta il composto di zucchero e amido alla crema di formaggio e aromatizziamo. Al composto ottenuto incorporiamo un uovo alla volta. 
Mettiamo da parte circa 1/3 del composto e aggiungiamo a questo metà della nutella e un cucchiaio di panna. Ora procediamo per strati.
Versiamo sulla base dei biscotti la crema chiara di formaggio e poi lo strato di crema formaggio alla Nutella. Inforniamo per 55 min a 150°. Trascorso il tempo lasciamo a riposare in forno (spento) per un'altra oretta e poi mettiamo a raffreddare a temperatura ambiente.  
In ultimo prepariamo il topping alla Nutella. Mettiamo a scaldare 80 gr di panna sino ad ebollizione e versiamo sull'altra metà di Nutella. Mescoliamo sino ad ottenere una crema senza grumi e facciamo colare sulla torta. Lasciamo riposare una notte intera in frigo e poi ----EnJOY!






Nessun commento:

Posta un commento