martedì 10 gennaio 2017

Panna Cotta lychee e melograno


Sono certa che qualche ricordo del Natale è ancora sparso per casa...beh io non faccio testo...ammetto: ho ancora l'Albero e decorazioni varie da smontare ;) ...e ovviamente avanzi su avanzi regnano in cucina..
E per non buttar via nulla..ho riunito i due frutti portafortuna per eccellenza Lychee e Melograno...per una panna cotta dal sapore inaspettatamente buono (sì...vero...inizialmente ero scettica!)

Panna Cotta lychee e melograno
ingredienti per 6 bicchieri
gelatina al melograno
120 ml succo melograno
1 foglio colla di pesce
1 melograno
sciroppo lychee
14 lychee
panna cotta
500 ml panna fresca
250 gr di latte
100 gr zucchero
6 fogli colla di pesce

Iniziamo dalla preparazione della gelatina al melograno. Apriamo il melograno e stacchiamo i chicchi. Mettiamo sul fondo di ciascun bicchiere 5/6 chicchi e nel frattempo mettiamo in ammollo in acqua fredda il foglio di colla di pesce. In un pentolino scaldiamo il succo di melograno e quando inizia il bollore togliamo dal fuoco. Strizziamo bene il foglio di gelatina e mettiamo a sciogliere nel succo caldo. Versiamo nei bicchieri e mettiamo a raffreddare in frigo per 2 ore. Trucchetto: per ottenere un effetto inclinato posizionate i bicchieri sul cartone delle uova...comodo e facile!
Nel frattempo prepariamo lo sciroppo di lychee sbucciandoli, denocciolandoli e inserendo poi gli acini in un mixer. Otterremo una pappetta da setacciare, ottenendo così lo sciroppo.
Trascorse le 2 ore passiamo alla preparazione della panna cotta. Mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 5/10 min. In un pentolino versiamo il latte, la panna e lo zucchero, lo sciroppo di lychee e portiamo a bollore. Aggiungiamo la gelatina ben strizzata e amalgamiamo per qualche secondo.
Una volta portato il tutto a temperatura ambiente versiamo nei bicchieri e mettiamo a rassodare per almeno 6 ore prima di servire. Completiamo il tutto con qualche chicco di melograno! E buon reINIZIO!


2 commenti: