giovedì 2 febbraio 2017

Coppette Mascarpone frutti di bosco e meringhe


Le coppette al mascarpone con frutti di bosco e meringhe sono un'idea facile e di rapida realizzazione, ideali per cene con i minuti contati di preparazione...avete presente quelle cene improvvisate con amici e parenti? In casa Carini-Sidoli (il marito mi ucciderà per aver anteposto il mio cognome ;)) ultimamente capita spesso...ma ne siamo superfelici..non c'è meglio delle accoppiate vincenti amici-casa dolce casa e chiacchiere..il tutto accompagnato da buon cibo (preparato dal marito) e dolce per chiudere in bellezza!
Ottima idea da realizzare e customizzare a vostro piacere..io le ho realizzate accompagnate da meringhe, cioccolato fuso e frutti di bosco...ma potete sbizzarrirvi con muesli croccante, fragole e chi più ne ha più ne metta!

Coppette Mascarpone
ingredienti per 8 barattolini
2 uova
1 tuorlo
130 gr di zucchero 
500 gr di mascarpone
50 gr latte
50 gr panna
100 gr cioccolato fondente
meringhe q.b
frutti di bosco q.b

Iniziamo montando le uova e il tuorlo con lo zucchero per circa 5 min. Uniamo il mascarpone a cucchiaiate e mescoliamo sino ad ottenere una crema. Trasferiamo la crema in vasetti e mettiamo in frigo sino al momento di servire.
Dieci minuti prima di servire prepariamo il nostro cioccolato fuso: su un pentolino mettiamo a scaldare il latte e la panna sino a raggiungere il bollore. Uniamo poi il cioccolato fondente precedentemente tritato e mescoliamo.Trasferiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare in frigo per 15 min. 
Nei bicchierini di crema aggiungiamo le meringhe e i frutti di bosco e irroriamo con la salsa di cioccolato.
Non ci resta che armarci di cucchiaio! 

1 commento: