martedì 6 giugno 2017

Torta di Mele e noci


Le mele non possono mancare neppure in estate...e abbinate alle noci sono un'ottima dose di salute! Non so voi ma io ne vado proprio ghiotta...e pensare che sino a poco tempo snobbavo le torte di mele alla grande. Per non parlare poi del numero infinito di ricette...ma il tempo per provarle tutte? 

Torta di Mele e noci
300 gr di farina 00
400 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
1 limone
1 bustina di lievito
50 gr di noci
4 mele golden
400 gr di acqua
cannella 

Tagliamo le mele a spicchi e ricaviamo delle fettine sottili sottili. Scaldiamo l'acqua con lo zucchero (200 gr) creando uno sciroppo dove andremo a cuocere le fettine di mela, lasciandole ammorbidire. Scoliamo e asciughiamo con carta assorbente.
Montiamo le uova con lo zucchero rimanente, poi uniamo il burro fuso (che lasciamo prima raffreddare) e montiamo nuovamente. Uniamo la scorza di un limone grattuggiato e la farina setacciata con il lievito. Mescoliamo delicatamente.
Tritiamo le noci e aggiungiamole al composto insieme alle mele e una spolverata di cannella. Versiamo nello stampo e inforniamo per circa 30 min a 180°.



5 commenti:

  1. Bella e buona !��

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. provare per credere ;) é un concentrato di salute e bontà

      Elimina
  3. La torta di mele è un dolce evergreen che piace a tutti e che mai passerà di moda e come lo hai presentato tu mi piace molto, complimenti!

    RispondiElimina