venerdì 14 aprile 2017

Colombine a modo mio


Si incomincia tutto a piccoli passi e visto che il tempo ultimamente scarseggia...ho voluto rispettare le tradizioni senza tuffarmi nella laboriosa e non semplice ricetta tradizionale della colomba pasquale..E allora ecco una versione semplice e a portata di ogni mestolo: Colombine a modo mio! Quale migliore occasione per testare i nuovi stampini, ultimo acquisto Lidl! Ma anche per voi è una droga? Non so...ma ultimamente trovo attrezzi e ingredienti superbuoni e utilissimi...praticamente appuntamento fisso ogni settimana.

Colombine a modo mio 
ingredienti per 12 formine
160 gr di farina 00
160 gr di fecola di patate
160 gr di burro
160 gr di zucchero semolato
4 uova
1 bustina di lievito vanigliato
aroma di mandorle
scorza arancia
canditi
mandorle a lamelle
mandorle siciliane sgusciate

ingredienti per la glassa
70 gr di zucchero a velo
70 gr farina di mandorle
un albume
granella di zucchero

Iniziamo setacciando la farina con il lievito e la fecola di patate. In una ciotola a parte sbattiamo i tuorli d'uovo con lo zucchero e il burro (precedentemente ammorbidito). Uniamo poi il mix di farine al composto, aggiungendo la scorza di un'arancia e l'aroma di mandorla e i canditi (io ho optato per arance e limoni). Montiamo a neve ben ferma gli albumi e aggiungiamo all'impasto, mescolando bene dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola.
Versiamo negli stampini (imburrati e infarinati...o aiutatevi con i comodi staccanti in spray) e accendiamo il forno a 180. Nel mentre prepariamo la glassa. Montiamo a neve l'albume e vi aggiungiamo poi la farina di mandorle e lo zucchero a velo. 
Una volta caldo, mettiamo in forno gli stampini e cuociamo per circa 10 min. Trascorso il tempo sforniamo e glassiamo aggiungendo una spolverata di granella di zucchero e mandorle siciliane. Inforniamo nuovamente per altri 10 min. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella.

DolcettiCarini vi augura una buona Pasqua e ovviamente scappo a rilassarmi in cucina ;)






Nessun commento:

Posta un commento