mercoledì 4 dicembre 2013

Zuccherini colorati



Toc toc..Natale bussa alla porta!!!! Non facciamoci cogliere impreparati! E quale miglior pensiero se non un presentino home made? Quello che vi propongo oggi è un'idea realizzata lo scorso anno per le mie amiche: Zuccherini colorati aromatizzati per impreziosire caffè o accompagnar il classico the delle cinque...e renderlo molto cool!

Zuccherini Colorati
Ingredienti per circa 70 zollette
600 gr di Zucchero semolato
Acqua calda q.b
Aromi vari
Coloranti liquidi o in gel

Iniziamo suddividendo i 600 gr di zucchero in gruppi da 100 gr per colore ( ad es: verde, azzurro,rosa, giallo, etc..). Come potete vedere nella foto io li ho realizzato in 4 colori (di cui quella oro usando semplicemente 100 gr di zucchero di canna) ma a voi lascio la fantasia!
La regola base è comunque quella di aggiungere ad ogni gruppo, 4 gocce di aroma e 2 gocce di colorante, oltre a 2 cucchiaini di acqua calda.

In diverse ciotole uniamo il colorante, l'aroma e l'acqua e mescoliamo. Aggiungiamo poi lo zucchero. Dobbiamo ottenere una sorta di "sabbia bagnata". Mettiamo il composto ottenuto negli stampini di silicone per ghiaccio o cioccolatini. Rovesciamo in modo deciso lo stampo su una placca rivestita di carta da forno ( mi raccomando...con decisione ma delicatamente!). Inforniamo a 50 gradi per circa 15 minuti. Tiriamo fuori dal forno e lasciamo riposare almeno per 30 minuti .

E ora spazio al divertimento su come presentare questi piccoli tesorini...io li ho inseriti in palline da albero trasparenti che potete trovare in qualsiasi negozio di bricolage...e..voulez vous?



Nessun commento:

Posta un commento