martedì 10 novembre 2015

Madeleine all'arancia


Con un po' di ritardo...Buon 2014! Che sia un anno pieno di felicità e serenità per tutti! E allora che ne dite di fare un bel pieno di salutare energia? Quello che vi propongo è un dolce con un gran tocco di Vitamina C. E che ne dite di fare uno sforzetto in più e acquistare le arance per la ricetta, il 25 Gennaio 2014 in qualsiasi piazza italiana? Tornano infatti le "Arance della Salute" scelte dall'AIRC( Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) come simbolo dell'alimentazione sana e protettiva.
Madeleine all'arancia 
Ingredienti per circa 28 madeleine
120 gr di farina 00
100 gr di burro
2 uova
120 gr di zucchero a velo
5 gr di lievito per dolci
1 scorza d'arancia
succo di un'arancia

Iniziamo con mescolare lo zucchero a velo e la scorza di un'arancia con l'aiuto di uno sbattitore per circa 3 min. Nel frattempo facciamo sciogliere il burro e lasciamolo intiepidire. Al composto di zucchero e arancia aggiungiamo le uova e il succo d'arancia e mescoliamo. Aggiungiamo poi la farina e il lievito setacciati e continuiamo a mescolare; una volta intiepidito il burro aggiungiamolo all'impasto e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponiamo ora il composto in un contenitore, ricopriamo con pellicola trasparente e mettiamo a riposare in frigo per almeno 2 ore. 
Trascorso questo tempo, accendiamo il forno e impostiamolo su 220 gradi. Oliamo lo stampo per madeleine( io uso olio di semi ma potete tranquillamente imburrare o infarinare) e versiamo circa un cucchiaio di impasto in ciascuna formina. Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura,inforniamo. Quando si forma la tipica gobbetta al centro delle madeleine, abbassiamo la temperatura a 180 gradi e completiamo la cottura fino a quando raggiungiamo doratura.
Facciamo raffreddare...stacchiamo dallo stampo...e..voulez-vous?

Nessun commento:

Posta un commento