giovedì 26 novembre 2015

Meringhette


Si avvicina Natale e quella che vi voglio regalare oggi è un'ottima idea sia come golosità da regalare sia come un dolce accompagnamento per una cioccolata tra amiche: piccole e colorate meringhette.
Siete già terrorizzate all'idea di cuocere le meringhe? Tranquilli! Dopo vari e inesorabili tentativi falliti ho scovato un semplice accorgimento che renderà tutto più semplice e assolutamente priva di ansia la cottura...Siete pronti? 
Meringhette
 5 albumi messi a invecchiare in frigo per 4-5 gg
Zucchero semolato nel medesimo peso degli albumi
Zucchero a velo nel medesimo peso degli albumi
colorante alimentare a piacere
aroma a piacere
sale q.b

Iniziamo col mettere a invecchiare gli albumi in una tazza, copriamo con pellicola e lasciamo in frigo per 4-5 gg ( onde evitare sprechi, solitamente preparo queste piccole leccornie quando avanzo gli albumi stessi da una precedente ricetta). Ricordate questo trucco: è la base per la preparazione dei Macarons! 
Accendiamo il forno a 80 gradi.
Pesiamo gli albumi e di conseguenza lo zucchero semolato e quello a velo. Precisione matematica rigorosa!
Montiamo gli albumi in una ciotola, con l'aiuto di un pizzico di sale, a neve ben ferma incorporando metà zucchero a velo e metà zucchero semolato. Continuiamo sino ad ottenere una consistenza schiumosa.
Setacciamo le dosi rimanenti di zuccheri in una ciotola e poi delicatamente incorporiamo negli albumi con movimenti dal basso verso l'alto. Se decidete di colorare le meringhe dividete il composto in tante ciotole quanti colori volete ottenere e incorporate il colorante ( io utilizzo quello liquido ma potete usare anche quello in pasta volendo) nel composto con movimenti delicati. Possiamo anche aggiungere qualche goccia di aroma o lasciarle al naturale. Riempite una sac a poche ( o l'utilissimo sparabiscotti Tescoma!) e date forma alle vostre meringhe con rapidi movimenti.
Mettiamo a cuocere per circa 1 ora e mezza. Una volta raffreddate le conserviamo in un contenitore ermetico pronte per essere tuffate nella cioccolata o per essere regalate come piccolo pensierino di Natale!


Nessun commento:

Posta un commento