mercoledì 2 dicembre 2015

Cannelle Brulèe

Freddo e nebbia…voglia di coccolarsi e sognare nel dolce clima Natalizio per scaldarsi il cuor. Ecco quello che vi propongo oggi è una versione di panna cotta dal sapore nordico: Cannelle Brulèe. Per la prima volta il buon Sidoli ha messo lo zampino nella preparazione dando un nome a questo dolce…e allora onore al merito! Pronti per questa panna cotta- cotta? 
Cannelle Brulèe
Ingredienti per 4 cocotte
300 ml di panna fresca
70 gr di zucchero
125 ml di latte
2 albumi
cannella a piacere 
sale q.b.
Mescoliamo il latte e la panna in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e cannella a vostro piacimento. Potete aggiungere qualsiasi spezia…ma che dire io ADORO la cannella! Scaldiamo il tutto fino a sfiorare il bollore (attenzione a non far bollire!) poi lasciamo raffreddare.
Quando il composto sarà ormai a temperatura ambiente aggiungiamo gli albumi (che sostituiscono in modo più naturale la colla di pesce) e mescoliamo sino ad ottenere un tutto omogeneo.
Ora versiamo il composto nelle cocotte e immergiamo quest’ultime in una teglia contenente acqua bollente per circa ¾.
Inforniamo a forno già caldo per circa 70 min a 160°. Una volta cotte, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di metterle in frigo per almeno 3 ore. Potete servire con salsine a piacere…ma con un topping di miele e cannella o arancia e cannella….cadrete nella pace dei sensi!




Nessun commento:

Posta un commento