venerdì 4 marzo 2016

Pisarei e fasò dolci


Finalmente una degna nota per i nostri amatissimi Pisarei e fasò: 4 marzo festa nazionale Pisarei! Poteva DolcettiCarini non celebrarli...con un pizzico di fantasia!! Quando mai penso in modo ordinario? E allora bando alle regole...ecco qui una versione dolce dei mitici pisarei (ammetto non avrei di certo superato la prova pollice con la ricetta tradizionale ;)
Con questa ricetta #DolcettiCarini partecipa al Calendario del Cibo Italiano organizzato dall'Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) con lo scopo di diffondere la conoscenza del cibo italiano e dei suoi molteplici ingredienti. Per noi tutti piacentini,l'Ambasciatrice della giornata dei pisarei e fasö è Elena Broglia per il Calendario del Cibo Italiano – Italian Food Calendar. 
Pisarei e fasö dolci
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di crema di marroni (o marmellata)
40 gr di granella di nocciola
cacao amaro a piacere


Iniziamo facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciamo poi intiepidire  a temperatura ambiente (attenzione alla prova mignolino..il cioccolato non deve scottare!) Una volta raffreddato uniamo alla crema di marroni e alla granella e mescoliamo. Poniamo a raffreddare in frigo per circa 25 min. Ora possiamo creare i nostri codini e armarci di buoni pollici per dar vita ai nostri pisarei dolci.
Possiamo tartufarli con una spolverata di cacao amaro.


2 commenti:

  1. Davvero originali.... be sulla bontà niente da dire!complimenti!

    RispondiElimina
  2. Molto molto originali e per una golosa come me....irresistibili :)
    Bravissima!

    RispondiElimina